Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_kiev

Passaporti

 

Passaporti

item Link informazioni generali

formulario di richiesta passaporto  formulario di richiesta passaporto
atto di assenso  atto di assenso
formulario di richiesta passaporto per minori  formulario per richiesta passaporto per minori

Documenti di Viaggio


Passaporto
Ai fini della procedura per il rilascio del passaporto ordinario, e’ possibile scaricare i seguenti moduli nella sezione modulistica:

Furto o smarrimento del passaporto (residenti all’estero)

Occorre  che  il  cittadino  si  presenti  all’Ufficio  Passaporti del Consolato con la seguente documentazione:

denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia; documento di riconoscimento valido con fotografia; permesso di soggiorno o un giustificativo dell’effettivo domicilio nella Circoscrizione.  

Furto o smarrimento del passaporto (non residenti all’estero)

Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve partire tempestivamente e perde o viene derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo a richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito il NULLA OSTA all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato rilascia un documento chiamato "Documento di Viaggio" con validità per il solo viaggio di rientro in Italia. Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato con la seguente documentazione:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuato presso la locale competente Autorità di Polizia; - 2 fotografie (uguali, frontali, a colori); - biglietto aereo originale, con la data di partenza confermata.

N.B. Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio o di altro documento equipollente.

Documenti di viaggio

ETD
Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio in caso di smarrimento o furto del passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, l’Ambasciata d’Italia a Kiev  rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione.


71