Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_kiev

Nuova normativa in materia di rilascio passaporti a minori(Decreto Legge n. 135/2009 che ha dato attuazione al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009).

Data:

25/11/2009


Nuova normativa in materia di rilascio passaporti a minori(Decreto Legge n. 135/2009 che ha dato attuazione al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009).
RILASCIO PASSAPORTI A MINORI

  A decorrere dal 25.11.2009, in base al Decreto Legge n. 135/2009 che ha dato attuazione al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, non è più possibile iscrivere i minori sul passaporto dei genitori (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) in quanto dovendo garantire una maggiore individuabilità e sicurezza, OGNI MINORE DEVE ESSERE MUNITO DI UN PASSAPORTO INDIVIDUALE.   La procedura per il rilascio del passaporto al minore è la seguente:

-    apposita richiesta disponibile presso l’Ufficio consolare (o scaricabile sul sito internet dei Consolati italiani) firmata dai genitori, o da uno di essi purchè munito dell’assenso scritto dell’altro genitore;
 
-     2 foto.
 
N.B.   Se il minore è nato all'estero, perché ottenga il passaporto è necessario il suo atto di nascita, su formulario     plurilingue od eventualmente tradotto in italiano e munito di postilla al Consolato.
 
In caso uno dei genitori si rifiuti di firmare l’atto di assenso per il rilascio del passaporto al figlio minorenne: occorre che il genitore consenziente si presenti all’Ufficio Passaporti munito di una lettera sottoscritta nella quale spieghi i motivi per i quali l'altro genitore rifiuta di presentarsi congiuntamente a firmare l'atto di assenso. In tale lettera devono essere indicati l'indirizzo completo ed eventuali numeri di telefono del genitore non consenziente. Nel caso si riscontrasse che le motivazioni del dissenso non sono giustificate, il Console, con apposito decreto, può autorizzare d'ufficio il rilascio/estensione del passaporto al minorenne.

157